Statuto dei diritti e dei doveri degli Studenti Universitari

Il passaggio dalla scuola superiore all’Università avviene in maniera piuttosto veloce. Non sempre alle matricole viene dato tempo per capire il nuovo contesto che si accingono a frequentare. Lo conosceranno con l’esperienza diretta; scontrandosi contro disagi, sorprese e difficoltà che la vita universitaria riserva. Ma esiste una carta che ogni studente universitario dovrebbe conoscere, già all’inizio della propria carriera. Così da affrontare in modo più cosciente il proprio percorso di studi.

Lo “Statuto dei diritti e dei doveri degli Studenti universitari” rappresenta il documento che riporta quali sono i loro diritti e doveri degli studenti iscritti agli Atenei Universitari. Le modalità e i mezzi attraverso i quali sono garantiti vengono di volta in volta specificati dai Regolamenti di Ateneo, o da appositi atti ministeriali.