Organizzazione aziende sanitarie

Docenti: 
IEMMI Marina
Crediti: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
IEMMI Marina
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MED/47)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
3
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre ai primi concetti di management organizzativo in sanità. In questa ottica l’intenzione è quella di fornire elementi minimi ma fondamentali per comprendere il mercato del lavoro e il primo livello dell’organizzazione nella quale si entra con il conseguimento del titolo di Ostetrica.
Obiettivo formativo di questo corso, gettare ponti concettuali tra le basi della disciplina ostetrica e le esigenze dei sistemi organizzativi sanitari nel perseguimento degli obiettivi comuni di salute tra SSN e professione ostetrica, nonché le professioni sanitarie in genere.

Prerequisiti

Concetti base di economia sanitaria e organizzazione aziendale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza l’assistenza in rapporto al sistema sanitario pubblico: l’ingresso del professionista nel lavoro e nell’organizzazione sanitaria; le modalità di applicazione delle competenze della professione sanitaria all'interno dei programmi Nazionali e Regionali; natura e compiti degli Ordini Professionali.

Programma esteso

Sintesi dei concetti relativi al SSN, all’aziendalizzazione, alla struttura come esoscheletro dell’organizzazione – Dipartimenti, Unità Operative, PDTA.
Elaborazione dei concetti che legano la professione e l’organizzazione. La pianificazione dell’assistenza (accertamento-diagnosi-pianificazione) come base concettuale dell’organizzazione dei servizi.

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.
Legislazione specifica.

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive e lavori di gruppo. Diapositive e materiale audiovisivo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. In particolare, attraverso domande circa argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata grave difficoltà riscontrata nel rispondere alle domande, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare degli argomenti oggetto delle verifica dell’apprendimento, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato che, in base al raggiungimento degli obiettivi complessivi, verrà espresso in trentesimi.

Altre informazioni

Nulla da segnalare.