PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Docenti: 
Crediti: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
3
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Con il conseguimento del corso, lo studente dovrebbe aver sviluppato le seguenti competenze:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere le teorie relative al comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni e le metodologie proprie degli interventi di analisi e sviluppo delle risorse umane e degli interventi di diagnosi delle organizzazioni.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze nei contesti professionali e lavorativi e, in particolare, nei ruoli manageriali e nei ruoli legati alla gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare casi e problematiche legate al funzionamento di individui e gruppi nelle organizzazioni e saper predisporre interventi legati alla diagnosi e sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni.

4. Abilità comunicative (communication skills) – sapere comunicare correttamente ed efficacemente con i propri interlocutori nei contesti organizzativi e saper utilizzare modalità relazionali adeguate che permettono di comprendere situazioni interpersonali e di gruppo.

5. Capacità di apprendere (learning skills): essere aperti ad approfondire nuove conoscenze rispetto ai cambiamenti che caratterizzano oggi le organizzazioni e disponibilità all’apprendimento continuo che caratterizza il mondo lavorativo attuale.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio si propone di approfondire lo studio del comportamento degli individui e del funzionamento dei gruppi di lavoro nelle organizzazioni assieme all'analisi degli aspetti che permettono di fare un'analisi delle dinamiche organizzative dal punto di vista della qualità delle risorse umane

Bibliografia

-Malaguti, D. (2018). Fare squadra: psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: il Mulino.
-Caricati, L., Guberti, M., Borgognoni, P., Prandi, C., Spaggiari, I., Vezzani, E., & Iemmi, M. (2015). The role of professional and team commitment in nurse–physician collaboration: a dual identity model perspective. Journal of interprofessional care, 29(5), 464-468.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni individuali e discussioni in aula.