Prove di Ammissione, Iscrizione e modalità di Immatricolazione

Lezioni di preparazione ai test di ammissione all'Area Medico - Sanitaria

 

INCONTRI FORMATIVI GRATUITI

 

L’Università di Parma propone incontri formativi gratuiti, tenuti a cura del corpo docente dell’Ateneo e rivolti agli studenti che intendono partecipare alle prove di ammissione ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie a numero programmato a livello nazionale.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi compilando i form iscrizioni online, aperti dalle ore 9.00 di lunedì 14 giugno alle ore 12.00 di giovedi 15 luglio 2021 (https://www.unipr.it/node/29944)

Le lezioni di preparazione ai test dell'area medico-sanitaria si terranno dal 22 al 30 luglio 2021

 

Maggiori informazioni e programma delle lezioni: https://www.unipr.it/notizie/lezioni-gratuite-online-di-preparazione-ai-test-nazionali

 

Per gli studenti che provengono da fuori sede che necessitano di alloggio nel periodo temporale delle lezioni di preparazione ai test possono rivolgersi al Servicio Accoglienza del nostro Ateneo

email: welcome@unipr.it  

Oppure possono rivolgersi a ER.GO (Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori)

Test di ammissione

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI TEST

 

Il numero di posti disponibili è programmato a livello Nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Possono essere ammessi al CdL i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 270/04, art 6, comma 1.

Il MIUR pubblica annualmente, date, modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di Laurea ad accesso programmato a livello nazionale, le stesse vengono richiamate nel bando di ammissione.

 

Nel Bando di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che viene pubblicato ogni anno tra la fine di giugno e la metà del mese di luglio, sono riportate tutte le informazioni relative alle iscrizioni ai test, date, numero posti disponibili, modalià di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

Ammissioni a.a. 2021-2022 Professioni Sanitarie:

link del bando: https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021profsan

 

Per iscrizione ai test dei corsi delle Professioni Sanitarie è necessario presentare domanda esclusivamente in modalità on-line, nel periodo compreso dalle ore 12.00 del 19 luglio 2021 alle ore 12.00 del 18 agosto 2021.

Alla Segreteria studenti non va trasmessa alcuna documentazione di avvenuta iscrizione alla prova di ammissione, che va invece conservata ed isibita il giorno del test d'ingresso. 

 

Posti disponibili al CdL in Ostetricia a.a. 2021-22: n 25 comunitari di cui n 2 per studenti extracomunitari

 

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione ai test e immatricolazione sono pubblicate sul Manifesto degli Studi 2021/22

 

La data della Prova di ammissione ai test per CdL delle professioni sanitarie è fissata per il giorno martedi 14 settembre 2021.

 

La sede della Prova di ammissione ai test per CdL è fissata presso le Fiere di Parma, Padiglione 8 delle Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni n. 393/A, Parma. La sede di svolgimento della prova è stata individuata dall’Ateneo nel rispetto delle misure anti Covid-19: spazi grandi e adeguati allo svolgimento dei test in piena sicurezza e con il necessario distanziamento, dati i numeri elevati degli ammessi.  

Nella giornata sarà a disposizione dei candidati e dei loro familiari un servizio navetta TEP

Tutte le informazioni relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate sul sito dell’Università di Parma

 Come raggiungerci - Fiere di Parma (fiereparma.it)  

 

Le disposizioni dei candidati saranno comunicate sul sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021profsan

 

 

La prova avrà inizio alle ore 13:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti, ai sensi del D.M. n. 730 del 25 giugno 2021, al quale si rimanda, compresi gli allegati, per ogni dettaglio. I candidati dovranno presentarsi davanti all’ingresso del Padiglione 8, per il riconoscimento,a partire dalle ore 9.00 dello stesso giorno , muniti dei seguenti documenti.

  1. carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente (in corso di validità)
  2. ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione
  3. copia del modulo di avvenuta iscrizione.
  4. Secondo quanto stabilito nel D.L. 6 agosto 2021, n. 111, “a far data dal 1° settembre 2021 gli studenti devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19” per la partecipazione alle attività in presenza. L’obbligo del possesso della certificazione verde COVID-19 non si applica agli studenti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. ATTENZIONE! E' conveniente avere una copia cartacea della certificazione verde COVID-19 per rendere più facile la lettura del QCode. La lettura su smartphone può creare problemi di lettura
  5. I candidati che non sono dotati di certificazione verde COVID-19, dovranno obbligatoriamente presentare un referto relativo ad un test molecolare o antigenico rapido, con risultato negativo al virus SARS-CoV-2, effettuato presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata, in data non antecedente le 48 ore dalla data di svolgimento della prova.

I candidati dovranno, inoltre:

  • presentare, al momento della identificazione, una autocertificazione, (reperibile al link AUTOCERTIFICAZIONE.), ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2020, attestante di non essere sottoposto alla misura della quarantena, di non essere sottoposto alla misura di isolamento domiciliare fiduciario, di non presentare sintomatologia simil-influenzale. ATTENZIONE: L’autocertificazione NON sostituisce la certificazione verde
  • indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2, sia fuori dai locali interessati, sia all’interno, come previsto nelle Linee Guida per lo svolgimento delle prove di ammissione, emanate dal Ministero dell’Università e della Ricerca in data 16.08.2021;
  • rispettare il distanziamento fisico ed evitare assembramenti
  • utilizzare i dispositivi disinfettanti, che saranno disponibili nelle varie postazioni di utilizzo comune di oggetti (es. penne).
  • I candidati non potranno portare cibo di nessun genere (a meno che non ci siano motivi di salute), solo acqua.

Invitiamo i candidati a leggere le linee guida sulle misure anti-Covid-->MISURE

ATTENZIONE!! Ogni candidato, per conoscere in quale aula svolgerà la prova, munito del proprio Codice Fiscale CORRETTO, dovrà collegarsi al link----AULA (link al momento non funzionate) dove potrà trovare anche informazioni su come raggiungere la sede

 

 

Graduatoria degli idonei link: https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021profsan

 

Tutte le informazioni quì: https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021

 

Modalità di immatricolazione - informazioni

 

ISCRIZIONE AL 1° ANNO DI CORSO (pagina in aggiornamento)

 

L'iscrizione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie è disposta secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza dei posti resisi disponibili. Gli studenti che hanno superato il test di ammissione, e rientrano nella graduatoria, possono procedere all’iscrizione.

Lo studente, che si iscrive per la 1° volta all'Università, dopo aver verificato di essersi collocato in posizione utile nella graduatoria, potrà procedere in modalità telematica attraverso il sito web dell’Università, cliccare sulla voce di menù Iscrizioni On Line, seguire il percorso per l’immatricolazione usando la stessa password e username utilizzati per la registrazione alla prova di ammissione.

Infine, è necessario perfezionare l'iscrizione on line, effettuare il versamento della 1° rata universitaria e consegnare alla Segreteria studenti la domanda di immatricolazione firmata insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della 1° rata 2021-22 entro le ore 12.00 del  24 settembre 2021

 

Nel caso in cui il vincitore sia impossibilitato a presentarsi personalmente, deve perfezionare l’immatricolazione inviando via fax al numero 0521.347017 o tramite mail a segreteria.medicina@unipr.it  la suddetta documentazione.

I documenti dovranno pervenire entro le ore 24.00 della data prevista per il termine della immatricolazione. La mail dovrà obbligatoriamente contenere in oggetto: NOME, COGNOME, CORSO DI LAUREA. Successivamente lo studente dovrà consegnare alla Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia (via Volturno, 39) la domanda di immatricolazione e la ricevuta originale del versamento.

 

Nel caso si rientri fra coloro ai quali è stata riconosciuta una condizione di handicap ai sensi dell’art.3 comma 1 L. 5/02/1992 n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% occorre scaricare e compilare la modulistica, reperibile al seguente indirizzo web: https://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/modulistica/moduli-future-matricole ed inviarlo successivamente al Servizio Le Eli-Che http://www.dis-abile.unipr.it (Vicolo dei Mulini n° 5 Parma, tel. 0521.903572).

 

Terminate le immatricolazioni, qualora rimanessero ancora posti disponibili, essi saranno assegnati tramite successivi avvisi di scorrimento della graduatoria, con cadenza settimanale, fino a copertura di tutti i posti disponibili e comunque entro e non oltre il 9 novembre 2021, termine ultimo dopo il quale verranno chiuse le graduatorie.

OBBLIGHI VACCINALI

Vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 1° anno dei Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie:

Lo studente che si iscriverà al 1° anno di corso, all’atto dell’iscrizione, si impegnerà ad inviare, entro 60 giorni, certificato vaccinale relativo all’effettuazione della prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux, presso l’ASL di residenza, secondo quanto previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (Accordo 15 marzo 2013 della Conferenza Stato-Regioni) e dal D.P.R. 7 novembre 2001, n. 465, che regolamenta la vaccinazione antitubercolare.

Si raccomanda, inoltre, ai sensi della Legge n. 165 del 27 maggio 1991, l’esecuzione della vaccinazione contro l’epatite virale B, offerta gratuitamente nei confronti dei soggetti che svolgono attività di lavoro, studio e volontariato nel settore della sanità, presso l’Azienda Sanitaria del proprio comune di residenza.

Gli studenti dovranno inviare le certificazioni all’indirizzo e-mail smedprev.vaccinazioni@unipr.it del Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Università di Parma, Padiglione della Biblioteca Centrale di Medicina e Chirurgia, via Gramsci 14.

Test di accesso ai corsi delle Professioni Sanitarie degli anni precedenti

Nel Link sotto riportato è possibile visionare i test sottoposti negli anni precedenti:

http://mc.unipr.it/it/node/2265