Laboratorio Didattico per la Simulazione in Medicina - SIM.LAB

 
 
La caratteristica più importante del Laboratorio di simulazione è la possibilità di apprendere in un contesto protetto con l’ausilio di manichini, simulatori e pazienti simulati, siano essi pazienti virtuali o persone.

Il Laboratorio didattico per la Simulazione in Medicina consente di far pratica su manichini e su congegni e dispositivi elettronici ad-hoc, prima di poter applicare le procedure ai pazienti. Grazie alle tecnologie presenti in Laboratorio è possibile creare situazioni ed ambienti assai realistici, in cui esercitarsi in manovre altrimenti cruente o rischiose. Si tratta di approcci che permettono di acquisire abilità e capacità di controllo in modo sicuro, senza rischi per terzi, in un ambiente protetto, che consente di migliorare continuamente la performance fino al momento dell’applicazione nel mondo reale.

laboratorio di sutura
esercitazione 1

Da qualche anno, all’interno del corso di Laurea in Ostetricia, viene organizzata un'attività formativa professionalizzante particolarmente significativa per la preparazione del futuro professionista: il laboratorio di sutura perineale, per tutte le iscritte al terzo anno.

L'obiettivo è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie alla prevenzione del trauma perineale durante l'assistenza al parto e all'esecuzione della sutura delle lesioni perineali e dell'episiorrafia nell'immediato post partum, grazie all'ausilio di cosce di tacchino.