Salute e Sicurezza degli studenti nelle strutture universitarie e in ambiente di tirocinio - Piattaforma Elly Sicurezza - CORSI COVID

Corso FAD COVID

Ogni studente, prima di iniziare il tirocinio, deve aver completato il CORSO COVID (FAD) disponibile sulla piattaforma Elly 2020. Procedere collegandosi al link e, dopo aver effettuato il login, accedere ai corsi.

I corsi da svolgere sono:

• CORSO COVID - BASE per tutti i luoghi di lavoro
  • CORSO COVID - AGGIORNAMENTO
  • CORSO COVID - ASPETTI PSICOLOGICI
  • INFORMAZIONE COVID - STUDENTI

Si richiede di NON svolgere il CORSO COVID BASE - SPECIFICI LUOGHI DI LAVORO perchè non richiesto al CdS in Ostetricia.

Il referente del Corso FAD Covid per Ostetricia è la tutor didattica Francesca Frati francesca.frati@unipr.it, da contattare per necessità.

Infortunio durante le attività formative e in "itinere"

Cosa fare quando accade?

Le coperture assicurative, previste dall’Università di Parma a favore degli studenti, coprono gli infortuni che si verificano durante lo svolgimento delle attività formative previste dall’intero Piano di Studio e gli infortuni che si verificano  in “itinere” (infortunio accorso durante il tragitto di strada che intercorre tra il domicilio del tirocinante e la sede dell’ente/azienda).

Più precisamente, gli studenti, all’interno degli ambienti universitari e in tirocinio presso le Aziende Sanitarie convenzionate, beneficiano di una duplice copertura assicurativa: una stipulata dall’Università di Parma presso una compagnia assicurativa privata e una polizza l’INAIL, gestita dall’Università di Parma per conto dello Stato, che tutela durante l’attività di tirocinio.

Il tirocinante, per poter usufruire dei benefici previsti da entrambe le coperture assicurative, dovrà comunicare immediatamente l’infortunio al Direttore delle Attività Didattiche, o al proprio tutor didattico. Quindi, inviare copia della documentazione, ovvero, il certificato medico rilasciato dal medico competente/Pronto Soccorso, il modulo di segnalazione infortunio studente e l'informativa della privacy, completi di relazione dell’accaduto, firma del tirocinante e del Coordinatore/Direttore di U.O sede di tirocinio, agli indirizzi sotto riportati

Il modulo di segnalazione infortunio studente e l'informativa della Privacy sono scaricabili on line (allegato 3) accedendo al link dedicato: Linee Guida per la denuncia degli infortuni nelle Strutture Universitarie (Atti approvati con DRD n°1823 del 28/08/2017).

Oggetto di invio: segnalazione infortunio di tirocinio studente CdL in Ostetricia e indicare nome e cognome

Indirizzi di riferimento per l'invio della certificazione:

In indirizzo al Servizio Tirocini Formativi protocollo@unipr.it e p.c alla Dr.ssa Elisabetta Balotta, U.O. Carriere e Servizi agli Studenti elisabetta.balotta@unipr.it, alla Dr.ssa Emanuela Fusoni, U.O Approvvigionamenti emanuela.fusoni@unipr.it, al DADP Dott.ssa Neri Serena serena.neri@unipr.it e al tutor didattico di riferimento allo studente.

La comunicazione al Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti e al Servizio Tirocini Formativi e U.O Approvvigionamenti deve essere tempestiva, ovvero entro 48 ore dall’infortunio.

Infortunio a rischio biologico

Cos’è l’infortunio a rischio biologico?

ll rischio biologico costituisce di per sé un tipo di rischio intrinseco all’attività sanitaria, al quale l’operatore sanitario addetto all’assistenza, può trovarsi esposto.
Tale rischio è costituito da agenti biologici che possono risultare potenziali portatori delle più varie patologie infettive.

Un infortunio biologico si verifica in ogni contatto con sangue o altro materiale biologico, derivato da puntura o ferita con aghi o altri oggetti taglienti, nonché da spruzzi o spandimenti su mucose o cute non integra, secondo le seguenti modalità di esposizione:

- ferita o puntura con ago o tagliente contaminato;

- contaminazione di mucose (congiuntivale, nasale, orale);

- contaminazione di cute lesa (abrasioni, screpolature, dermatiti, ferite aperte, ecc).

Cosa deve fare lo studente in caso di infortunio biologico?

seguire tempestivamente le indicazioni della procedura sotto riportata.

Corso alla sicurezza nei luoghi di lavoro - Piattaforma Elly Sicurezza 2019

Prima di accedere al tirocinio è necessario che ogni studente iscritto al CdL abbia obbligatoriamente completato i 4 moduli del Corso della Sicurezza nei luoghi di lavoro (entro il 31 dicembre).

Il portale Elly Sicurezza 2020 è suddiviso in 6 campi: accedere a Corsi per Studenti e selezionare Medicina e Chirurgia.

Si ricorda che lo studente dovrà seguire il percorso formativo fino all'ottenimento dell'attestato per ogni singolo modulo; se il percorso viene interrotto dopo il superamento del test la piattaforma non riconosce come completato il percorso formativo. E’ importante che la nuova piattaforma venga utilizzata attraverso il browser Firefox.

Sul portale Elly Sicurezza 2020 potete trovare un accesso al Campo Informazioni clicca qui

Il referente del Corso FAD Sicurezza nei luoghi di lavoro per Ostetricia è la tutor didattica Francesca Frati

da contattare per necessità.