Salute e Sicurezza degli studenti nelle strutture universitarie e in ambiente di tirocinio

Infortunio durante le attività formative e in "itinere"

Cosa fare quando accade?

Le coperture assicurative, previste dall’Università di Parma a favore degli studenti, coprono gli infortuni che si verificano durante lo svolgimento delle attività formative previste dall’intero Piano di Studio e gli infortuni che si verificano  in “itinere” (infortunio accorso durante il tragitto di strada che intercorre tra il domicilio del tirocinante e la sede dell’ente/azienda).

Più precisamente, gli studenti, all’interno degli ambienti universitari e in tirocinio presso le Aziende Sanitarie convenzionate, beneficiano di una duplice copertura assicurativa: una stipulata dall’Università di Parma presso una compagnia assicurativa privata e una polizza l’INAIL, gestita dall’Università di Parma per conto dello Stato, che tutela durante l’attività di tirocinio.

Il tirocinante, per poter usufruire dei benefici previsti da entrambe le coperture assicurative, dovrà comunicare immediatamente l’infortunio al Direttore delle Attività Didattiche, o al proprio tutor didattico. Quindi inviare copia della documentazione, ovvero, il certificato medico rilasciato dal medico competente/Pronto Soccorso e il modulo di segnalazione infortunio, completo di relazione dell’accaduto, firma del tirocinante e del Coordinatore/Direttore di U.O sede di tirocinio, agli indirizzi sotto riportati

Il modulo di segnalazione infortunio è dispinibile on line (Allegato 1) accedendo al link dedicato: Linee Guida per la denuncia degli infortuni nelle Strutture Universitarie (Atti approvati con DRD n°1823 del 28/08/2017).

Oggetto di invio: segnalazione infortunio di tirocinio studente CdL in Ostetricia e indicare nome e cognome

Indirizzi di riferimento per l'invio della certificazione:

In indirizzo al Servizio Tirocini Formativi protocollo@unipr.it e p.c alla Dr.ssa Elisabetta Balotta, U.O. Carriere e Servizi agli Studenti elisabetta.balotta@unipr.it, alla Dr.ssa Emanuela Fusoni, U.O Approvvigionamenti emanuela.fusoni@unipr.it e al tutor didattico di riferimento allo studente.

La comunicazione al Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti e al Servizio Tirocini Formativi e U.O Approvvigionamenti deve essere tempestiva, ovvero entro 48 ore dall’infortunio.

Infortunio a rischio biologico

Cos’è l’infortunio a rischio biologico?

ll rischio biologico costituisce di per sé un tipo di rischio intrinseco all’attività sanitaria, al quale l’operatore sanitario addetto all’assistenza, può trovarsi esposto.
Tale rischio è costituito da agenti biologici che possono risultare potenziali portatori delle più varie patologie infettive.

Un infortunio biologico si verifica in ogni contatto con sangue o altro materiale biologico, derivato da puntura o ferita con aghi o altri oggetti taglienti, nonché da spruzzi o spandimenti su mucose o cute non integra, secondo le seguenti modalità di esposizione:

- ferita o puntura con ago o tagliente contaminato;

- contaminazione di mucose (congiuntivale, nasale, orale);

- contaminazione di cute lesa (abrasioni, screpolature, dermatiti, ferite aperte, ecc).

Cosa deve fare lo studente in caso di infortunio biologico?

seguire tempestivamente le indicazioni della procedura sotto riportata.

Corso alla sicurezza nei luoghi di lavoro

Prima di accedere al tirocinio è necessario che ogni studente iscritto al CdL abbia obbligatoriamente completato i 3 moduli del Corso della Sicurezza nei luoghi di lavoro (entro il 31 dicembre).

Clicca qui per leggere le informazioni e accedere alla pagina formativa