Tirocinio formativo

Il percorso teorico triennale e strettamente interconnesso con il percorso di tirocinio clinico, la cui logica curricolare si concretizza nella progressiva acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti.

Prevede un percorso supervisionato e tutorato, articolato dapprima nella assistenza ostetrica di base per l'apprendimento delle tecniche, manovre, valutazioni, abilita comunicative e di panificazione fondamentali; approfondendosi gradatamente nello sviluppo di competenze sempre più complesse e articolate su interventi di natura intellettuale e tecnico/scientifica in ambito clinico, relazionale, educativo e gestionale, volti alla prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute e palliazione in ambito ostetrico, neonatale ginecologico e gineco-oncologico, con particolare attenzione ai soggetti donna, coppia, neonato, bambino, famiglia, collettività, nei diversi contesti di vita e luoghi di assistenza tenuto conto dello standard tecnico pratico previsto dalle normative nazionali ed internazionali.

 

Il tirocinio formativo è disciplinato dal Regolamento di Tirocinio che lo studente è tenuto ad osservare.

 

Il tirocinio professionale è una attività formativa che viene svolta in contesti sanitari specifici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e nelle Aziende Sanitarie convenzionate.

Le Aziende Sanitarie convenzionate con il CdL sono: Azienda Usl Parma; Azienda Usl Piacenza; Azienda Usl Reggio Emilia; Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova - IRCCS Reggio Emilia; Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

 

A favore degli studenti, l’Università di Parma ha stipulato una duplice polizza assicurativa per la copertura degli infortuni che si verificano durante il periodo di svolgimento delle diverse attività formative previste dall'intero Piano di Studi e gli infortuni che si verificano in “itinere” (infortunio accorso durante il tragitto di strada che intercorre tra il domicilio del tirocinante e la sede dell’ente/azienda).

 

Tutte le informazioni nel link: Sicurezza e salute degli studenti nelle strutture universitarie e in ambiente di tirocinio

 

Regolamento di Tirocinio