Tirocinio post laurea (extracurriculari o di orientamento)

CARATTERISTICHE GENERALI

 

I tirocini extracurriculari o di Orientamento, sono rivolti a ex studenti dell’Ateneo che abbiano conseguito un titolo di studio entro12 mesi (Laurea triennale; magistrale, o titolo post Laurea).

I tirocini (stage) di orientamento e formazione hanno finalità professionalizzanti e di orientamento al lavoro, non costituiscono rapporti di lavoro nè obbligano all’assunzione dei tirocinanti, consentendo al tempo stesso di conoscere le persone per eventuali assunzioni.

Per i tirocinanti non è prevista la maturazione di crediti formativi curriculari.

La durata massima di tirocinio è pari a 6 mesi.

I tirocini extracurriculari sono disciplinati dalle singole normative regionali.

Il 25 maggio 2017 sono state approvate le nuove linee guida in materia di tirocini in Conferenza Stato-Regioni le quali, pur non vincolando le singole regioni al recepimento, indicano le modalità con cui quest’ultime dovrebbero rivedere le proprie normative sui tirocini.

Le nuove linee guida stabiliscono espressamente il divieto di attivazione di tirocini per professioni regolamentate, precisando che: “non sono attivabili cioè tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione”.

Ad oggi hanno recepito le nuove linee guida le seguenti regioni: Lazio, Sicilia, Calabria e in tutti e tre i recepimenti si fa espresso riferimento al nuovo suddetto limite per i soggetti ospitanti.

In attesa che la Regione Emilia Romagna e le altre regioni recepiscano le nuove indicazioni con propri atti normativi, possiamo dire che, per le 3 regioni sopra citate, non sono attivabili tirocini per coloro i quali siano abilitati all’esercizio di una professione professionalizzante (es. professioni sanitarie compreso quella ostetrica).

 

Ulteriori informazioni nei link sotto riportati:

 

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Linee_guida_25_maggio_2017.pdf

 

http://www.unipr.it/tirocini-extracurriculari